La situazione della frana sulla provinciale che collega le frazioni di Santa Maria a Toro con Monterocchetta è tornata ad essere oggetto di discussione. Attualmente si transita a senso unico alternato a causa di un vasto movimento franoso che si è verificato tempo fa. Tuttavia, la frana avrebbe manifestato nuovi segni di attività, soprattutto dopo le recenti piogge. A denunciarlo è il gruppo di azione civica “Sentieri”, con sede a Monterocchetta. La loro preoccupazione per le condizioni della frana, in continua e pericolosa evoluzione, che interessa la provinciale nel tratto che collega Santa Maria a Toro a Monterocchetta, è evidente in una nota pubblicata dal gruppo.
Il gruppo “Sentieri” sollecita il Comune a intervenire nuovamente in sede provinciale, affinché venga data priorità agli interventi di risanamento e ripristino del costone interessato dal movimento franoso. Secondo il geologo Michele Benvenuto, si osserva un aggravamento delle condizioni della frana, con un arretramento della cresta su entrambi i lati, tanto da arrivare fin sotto l’impalcato stradale, con il rischio di crollo complessivo della sede stradale, soprattutto in caso di piogge. C’è il timore che un ulteriore crollo possa essere improvviso e coinvolgere le auto in transito.
“Sentieri” ha quindi annunciato che una delegazione di cittadini chiederà un incontro urgente al presidente dell’amministrazione provinciale Lombardi, per discutere dello stato della frana e delle condizioni delle altre arterie provinciali che attraversano il comprensorio delle colline. È fondamentale che vengano prese misure immediate per garantire la sicurezza dei cittadini e il corretto funzionamento delle vie di comunicazione.