Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nella notte nell’area dei Campi Flegrei. Nella giornata di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato uno sciame sismico in corso nella zona. Alle 3.35 di questa mattina è stata registrata una scossa di magnitudo 4.2. Dopo l’evento, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha contattato le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, ma al momento non sono stati segnalati danni.
In particolare, a Napoli, molti sono stati svegliati dalla scossa, che è durata diversi secondi, oltre che dagli allarmi di auto e negozi che si sono attivati. A seguito della forte scossa di terremoto registrata durante la notte, Anas ha attivato i protocolli e le procedure per verificare le strutture stradali e autostradali gestite. In particolare, i tecnici specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti hanno effettuato controlli specifici sulle strade statali 7 Quater “Domitiana” e 686 “di Quarto”. Le attività sono state concluse nelle prime ore del mattino e non sono state rilevate anomalie o danni strutturali. La circolazione è normale su entrambe le arterie.
Sono stati sospesi tutti i treni in circolazione nell’area napoletana: Alta Velocità, Intercity e Regionali non transiteranno sulle linee ferroviarie fino a nuovo ordine, in attesa delle verifiche tecniche sulla linea. I lavori sono in corso per accertare che non ci siano stati danni strutturali alle vie ferrate. La circolazione riprenderà il prima possibile e al momento si registrano ritardi fino a 60 minuti sull’alta velocità. Il primo treno Frecciarossa in partenza da Napoli Centrale e diretto a Milano delle 5.09, così come gli altri previsti, è ancora in attesa di autorizzazione per lasciare la stazione di Napoli. Numerosi passeggeri stanno aspettando ai lati dei binari per salire sui treni e raggiungere le rispettive destinazioni. La Linea 2 della Metropolitana gestita da Ferrovie dello Stato è stata anche sospesa.