Il centro storico di Salerno è diventato ostaggio della sosta selvaggia, con conseguenti rimozioni, multe e punti decurtati dalla patente. La situazione di inciviltà sta prendendo sempre più piede, tanto che le multe stanno fioccando. Ma non è solo la sosta irregolare a preoccupare i residenti, ma anche il transito non autorizzato di scooter tra i vicoli del centro storico.
La Polizia municipale, sotto il comando del comandante Rosario Battipaglia, ha deciso di prendere una linea dura nei confronti di queste infrazioni e ha intensificato i controlli nelle strade più colpite dal parcheggio irregolare. Nonostante il Comune abbia annunciato l’installazione di dissuasori e fioriere per frenare l’escalation di parcheggi “creativi”, le multe continuano ad aumentare, soprattutto in luoghi come Largo Campo, piazza Sant’Agostino, via Tasso, Largo Abate Conforti e via Duomo.
Sono ben 2.128 gli automobilisti sanzionati per sosta vietata nel centro storico e sul Corso Vittorio Emanuele. I residenti si trovano costretti a chiamare la polizia locale per poter rientrare a casa, in quanto auto e moto ostruiscono i portoni. Inoltre, molte auto vengono parcheggiate davanti a zone di interesse storico e artistico, impedendo il transito dei veicoli dei residenti.
Negli ultimi giorni, secondo un report dell’Ufficio contravvenzioni, coordinato dal capitano Gerardo Caiazza, sono state elevate 2.128 multe e circa 600 punti di patente sono stati decurtati ai salernitani per aver parcheggiato in modo selvaggio nel centro storico.
Non solo la sosta selvaggia è un problema, ma anche i transiti illegali di scooter stanno attirando l’attenzione delle autorità. È necessario intervenire in modo deciso per ripristinare la legalità e la vivibilità del centro storico di Salerno.