Gli incendi di residui di scarti vegetali stanno causando una situazione di aria irrespirabile in Irpinia, tanto da far superare la soglia limite di polveri sottili nell’atmosfera per diversi giorni. Le autorità sono intervenute per punire coloro che hanno causato questi incendi e danneggiato l’ambiente.

I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra hanno denunciato un anziano di San Michele di Serino per violazione alle norme ambientali. L’uomo avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire i residui vegetali derivanti dalla lavorazione del suo terreno agricolo. Questo gesto irresponsabile ha contribuito ad aggravare la già critica situazione dell’aria nella zona.

Anche nella Stazione di Chiusano San Domenico sono stati presi provvedimenti contro chi ha causato incendi. Un uomo del posto è stato deferito per incendio colposo. Nel tentativo di bruciare cumuli di sterpaglie, ha perso il controllo delle fiamme, causando un incendio che ha coinvolto un’area di circa 200 metri quadrati. Questo incendio ha causato danni anche ad un palo della linea telefonica, con conseguente allentamento dei cavi sulla strada e problemi temporanei alla circolazione.

Questi episodi dimostrano la necessità di un maggiore rispetto per l’ambiente e per le norme che regolamentano lo smaltimento dei rifiuti vegetali. Gli incendi causano danni non solo all’aria che respiriamo, ma anche alla fauna e alla flora locali. Inoltre, possono provocare danni alle infrastrutture e mettere a rischio la sicurezza delle persone.

È importante che ogni individuo si assuma la responsabilità di smaltire correttamente i propri rifiuti vegetali, utilizzando i canali predisposti e seguendo le norme vigenti. Solo così potremo preservare la bellezza e la salubrità del nostro territorio, evitando situazioni di emergenza come quella che si è verificata in Irpinia nelle ultime settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui