Serre devastate da un incendio: proprietari obbligati a mettere l’area in sicurezza e rimuovere i rifiuti

Un incendio che ha coinvolto sei serre in plastica, sterpaglie e vari rifiuti speciali e solidi urbani abbandonati ha devastato un’area nel Comune di Villa Literno, precisamente in via Rubicone. Vicino al luogo dell’incendio sono stati trovati anche rifiuti speciali, come parti meccaniche e di carrozzeria dismesse e pneumatici usurati di autocarro. Le indagini sono ancora in corso per determinare se si sia trattato di un incendio doloso.

Nonostante il passare del tempo, sono ancora presenti resti dell’incendio e soprattutto rifiuti nell’area interessata. È quindi necessario ripristinare lo stato dei luoghi liberando l’appezzamento di terreno da tutta la spazzatura e avviando i rifiuti al recupero o allo smaltimento secondo le normative vigenti. Il sindaco Di Fraia ha emesso un’ordinanza per accelerare la pulizia dell’area, poiché la sicurezza e l’igiene pubblica sono a rischio. Ai proprietari è stato ordinato di ripristinare lo stato dei luoghi entro trenta giorni e di comunicare al Comune le misure adottate per mettere in sicurezza l’area e prevenire ulteriori danni ambientali. Inoltre, dovranno presentare un progetto che preveda il ripristino dell’area, liberandola da tutti i rifiuti presenti e avviandoli al recupero o allo smaltimento, rispettando le norme in vigore. Il progetto dovrà includere anche un piano preliminare di indagini chimiche del suolo e del sottosuolo per individuare eventuali sostanze inquinanti nell’ambiente circostante.

Nel caso in cui i proprietari non rispettino l’ordinanza entro i tempi stabiliti, il Comune provvederà all’esecuzione delle operazioni necessarie a spese dei soggetti obbligati e al recupero delle somme anticipate. È importante agire tempestivamente per ripristinare l’area e garantire la sicurezza e l’igiene pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui