L’intervento del Soccorso alpino speleologico della Campania (Cnsas) e del 118 questa mattina a Positano, in Costiera Amalfitana, è stato necessario per soccorrere un escursionista norvegese. Una donna residente in zona, nella località di Nocelle, ha sentito le grida di aiuto del ragazzo provenienti dalle montagne sovrastanti l’abitato. Il giovane stava scendendo dalla località Campo dei Galli verso la valle, ma ha perso il sentiero ritrovandosi in una zona impervia, dove è anche caduto.
L’allarme è stato immediatamente dato e sul posto sono giunti i soccorritori del Soccorso alpino speleologico della Campania (Cnsas) insieme agli operatori del 118. Grazie alle indicazioni della donna che aveva udito le grida, è stato possibile individuare la zona in cui si trovava l’escursionista. Le operazioni di soccorso sono state complicate dalla difficoltà del terreno, ma grazie all’esperienza e alla professionalità dei soccorritori, il giovane è stato individuato e raggiunto.
Una volta raggiunto l’escursionista, i soccorritori hanno valutato le sue condizioni di salute e hanno prestato le prime cure. Fortunatamente, nonostante la caduta, il ragazzo non ha riportato gravi lesioni. Dopo averlo stabilizzato, i soccorritori hanno proceduto a mettere in sicurezza il percorso per permettere il trasporto dell’escursionista verso la valle.
L’operazione di recupero è stata complessa e ha richiesto molta attenzione e precisione da parte dei soccorritori. Grazie alla loro professionalità, l’escursionista è stato portato in salvo e trasportato in ospedale per accertamenti ulteriori.
Questo episodio sottolinea l’importanza di praticare escursioni in montagna in maniera consapevole e responsabile. È fondamentale seguire i sentieri segnalati e non allontanarsi dalle vie principali. In caso di difficoltà o smarrimento, è indispensabile chiedere aiuto il prima possibile, in modo da permettere un intervento tempestivo e efficace da parte dei soccorritori.
Il Soccorso alpino speleologico della Campania (Cnsas) svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza degli escursionisti in montagna. Grazie alla loro preparazione e dedizione, sono in grado di intervenire in situazioni di emergenza e di salvare vite umane. È importante sostenere e valorizzare il lavoro di queste squadre di soccorso, affinché possano continuare a svolgere il loro importante compito.