Il fenomeno degli avvistamenti di daini a Caserta sta prendendo piede, con numerosi avvistamenti segnalati nei giorni scorsi. Dalla località di Sant’Angelo in Formis, a San Leucio e alla Vaccheria, l’ultimo avvistamento si è verificato a Casagiove, nella piazza Fratelli De Rege, durante la scorsa notte.
L’ungulato sembra essersi allontanato dal Bosco di San Silvestro e si è trovato a vagare tra i lampioni, le serrande dei negozi e le auto parcheggiate. L’attrice Rossella Di Lucca ha avuto la sorpresa di trovarlo sotto casa sua, descrivendolo come possente ed elegante. Inizialmente incredula, si è poi avvicinata ed ha realizzato che l’animale era tranquillo e addirittura impaurito, probabilmente alla ricerca di cibo. Insieme ad un amico ha cercato di contenerlo in un angolo della piazza, chiamando nel frattempo i carabinieri che lo hanno inseguito. Di Lucca ha documentato l’esperienza con un video, che ha ottenuto numerosi condivisioni e visualizzazioni sui social media.
Tuttavia, questo fenomeno degli animali selvatici che si avventurano nelle zone urbane rappresenta un problema per la sicurezza. Specialmente di notte, quando improvvisamente emergono dal buio e attraversano le strade, possono causare incidenti automobilistici con conseguenze gravi sia per gli animali che per gli automobilisti.
È importante prendere provvedimenti per prevenire questo tipo di situazioni pericolose, come ad esempio cercare di mantenere gli animali nelle loro aree protette e garantire la sicurezza delle strade. Speriamo che il daino avvistato a Casagiove stia bene e che si possano mettere in atto misure per evitare futuri incidenti.