Piano di controlli intensificato per la galleria di Solofra del raccordo Avellino-Salerno, in seguito alle segnalazioni di infrazioni. Per contrastare coloro che non rispettano i divieti, sono stati effettuati controlli da parte della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Polstrada e della Polizia municipale. Dal 16 ottobre fino a ieri sono stati controllati ventidue mezzi pesanti, con venti infrazioni al codice della strada contestate. Questi controlli aggiuntivi, che si aggiungono alla normale attività di monitoraggio del raccordo, sono stati organizzati per garantire il divieto di transito a veicoli con un peso superiore a 6,5 tonnellate o adibiti al trasporto di merci pericolose, al fine di assicurare il rispetto delle regole di circolazione nel tunnel. Questa decisione è stata presa durante una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura e del comitato operativo per la viabilità, promosso dal Palazzo di Governo. Tali decisioni sono state prese considerando le numerose segnalazioni di transito illecito di mezzi pesanti.
Il piano è stato predisposto attraverso un’ordinanza del questore Nicolino Pepe. I controlli sono stati effettuati dalla Compagnia dei Carabinieri e dalla Polizia Municipale di Solofra, nonché dalla Sezione di Polizia Stradale di Avellino, con posti di controllo vicino agli svincoli di Serino e Solofra. In totale, sono stati controllati ventidue veicoli, con venti infrazioni al codice della strada contestate. La galleria Monte Pergola del raccordo autostradale Salerno-Avellino è attualmente oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, volti a rafforzare la struttura e adeguare gli impianti. Al momento, i lavori riguardano solo il tunnel in direzione Salerno, lasciando aperta solo la carreggiata in direzione Avellino, con un’unica corsia a doppio senso di marcia. L’Anas, l’ente che gestisce l’arteria, ha promesso di accelerare i lavori, annunciando di aver emesso un ordine di servizio specifico all’impresa esecutrice per recuperare i ritardi accumulati nei mesi scorsi a causa di vari problemi, inclusi problemi di approvvigionamento dei materiali. È previsto che i lavori nella canna in direzione Salerno siano completati entro l’estate del prossimo anno, per poi passare alla canna attualmente percorribile. L’intervento, del valore di 48 milioni di euro, dovrebbe essere completato all’inizio del 2026. Sarà quindi necessario sopportare ancora disagi, come è accaduto qualche giorno fa. All’interno del tunnel si è verificato un grave incidente che ha coinvolto quattro auto e un furgone, fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti. Nelle settimane precedenti, un incendio di un veicolo all’interno del tunnel ha causato la temporanea chiusura al traffico per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Il tunnel era completamente invaso dal fumo e sia l’incidente che l’incendio hanno causato rallentamenti e code in entrambe le direzioni di marcia.
Anche i percorsi alternativi per evitare la galleria Monte Pergola presentano problemi. Proprio l’altra sera, un camion ha perso il carico di pomodori mentre percorreva una delle curve della ex statale “della Laura”. Anche in quel caso, si è verificato un blocco del traffico e disagi significativi. I vigili del fuoco hanno dovuto intervenire per liberare la strada. Sulle strade interne, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli. I comuni di Solofra, Montoro, Serino, Forino e Contrada monitorano le strade che attraversano i loro territori e che rappresentano l’itinerario alternativo, soprattutto quando il tunnel attualmente percorribile viene temporaneamente chiuso. Anche le polizie locali hanno elevato numerose contravvenzioni. I sindaci stessi hanno chiesto all’Anas di accelerare i lavori nel cantiere della galleria Monte Pergola.