Due giovani italiani sono riusciti a fuggire dal carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, attraverso un buco realizzato nelle mura della loro cella. I due detenuti, già qualche giorno fa, avevano tentato di salire sui tetti dell’istituto durante un momento di caos scaturito da un incendio appiccato da un altro detenuto. Le ricerche sono state avviate dai carabinieri del comando provinciale di Benevento.

La federazione sindacati autonomi Cnpp ha commentato l’accaduto, sottolineando la necessità di migliorare la struttura e l’organizzazione del carcere di Airola, che da tempo versa in condizioni preoccupanti. Una delegazione del sindacato aveva recentemente visitato il carcere e aveva riscontrato numerose problematiche logistiche e operative con cui il personale della polizia penitenziaria è costretto ad operare quotidianamente.

Il segretario generale aggiunto del sindacato, Domenico Pelliccia, ha affermato che non si può più tollerare una situazione di precarietà ancestrale e ha sottolineato l’urgenza di avviare i lavori di ristrutturazione e di organizzare il lavoro in modo più efficace. La fuga dei due detenuti mette in evidenza l’importanza di affrontare questi problemi e di garantire la sicurezza all’interno delle strutture penitenziarie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui