Il tribunale di Napoli ha emesso una sentenza nel corso del rito abbreviato riguardante l’inchiesta sugli appalti Rfi affidati a ditte legate alla camorra. Nove persone coinvolte sono state condannate a pene che vanno dai 16 anni e 5 mesi di reclusione per Dante Apicella, agli 1 anno e 10 mesi per Antonio D’Ambrosca, Pasquale D’Ambrosca e Pietro Andreozzi. Inoltre, Augusto Gagliardo è stato condannato a 4 anni di reclusione e una multa di 5mila euro, mentre Giulio Del Vasto a 3 anni e 6 mesi di reclusione. Guido Giardino a 2 anni e 8 mesi di reclusione e Luigi Russo è stato assolto. Dante Apicella e Antonio Magliulo sono stati sottoposti alla misura della sorveglianza speciale.

Nella requisitoria, il sostituto procuratore Graziella Arlomede aveva richiesto pene più severe, oltre i 50 anni di carcere. Altri 59 indagati hanno scelto il rito ordinario e sono accusati di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, intestazione fittizia di beni, turbativa d’asta, corruzione, riciclaggio con l’aggravante della metodologia mafiosa e rivelazione di atti coperti dal segreto delle indagini.

L’inchiesta riguarda tre filoni d’indagine: uno coinvolge Nicola e Vincenzo Schiavone, secondo cui Nicola Schiavone avrebbe stretto un patto con il capoclan dei Casalesi per ottenere commesse in cambio di mazzette e regali. Gli affari degli Schiavone sarebbero stati ripuliti attraverso Dante Apicella. Il secondo filone riguarda le attività di Apicella, che avrebbe continuato ad operare nel settore degli investimenti e degli appalti nonostante una condanna precedente, e avrebbe agito come collettore delle somme di denaro pagate dagli imprenditori avvantaggiati grazie all’intervento del clan. Infine, il terzo filone riguarda la rivelazione di atti coperti da segreto e coinvolge il banchiere Francesco Chianese, l’imprenditore Crescenzo De Vito, l’avvocato Matteo Casertano e il maresciallo Giuseppe Febbraio.

La difesa è composta da numerosi avvocati, tra cui Giovanni Esposito Fariello, Umberto Del Basso De Caro, Mirella Baldascino, Alfonso Furgiuele, Mario Griffo, Carlo De Stavola, Angelo Raucci, Antonio Ciliberti, Claudio Botti, Mauro Valentino, Ferdinando Letizia, Pasquale Diana, Giuseppe Stellato, Alessandro Ongaro, Alessandro Mulazzi, Antonio Cardillo, Domenico Caiazza, Fabio Segreti, Maddalena Russo, Gianluca Giordano, Carmine Speranza, Alfonso Quarto, Michele Coronella, Emilio Martino, Lia Colizzi, Carlo Madonna, Vincenzo Maiello, Lucio Cricrì e Michele Riggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui