Luci d’Artista è uno degli eventi più attesi a Salerno, ma nel frattempo un angolo suggestivo del centro della città versa in uno stato di abbandono. Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Mattino”, i residenti del Centro storico si lamentano del fatto che piazza Sant’Agostino sia diventata un parcheggio a cielo aperto, con auto in doppia fila che ostacolano il passaggio a pochi metri dalle sedi dell’amministrazione provinciale, dei carabinieri e della guardia di finanza.
Circa un anno fa, un gruppo di commercianti aveva proposto di realizzare un parcheggio a pagamento per regolarizzare la situazione esistente e offrire ai propri clienti la possibilità di parcheggiare comodamente in pieno centro. Tuttavia, l’idea è stata drasticamente respinta.
L’assessore comunale alla sicurezza, Claudio Tringali, aveva quindi proposto di rendere la piazza più piacevole e accessibile installando fioriere e nuove panchine per sostituire quelle attuali, sempre sporche e malandate. Ma anche questo progetto è stato dimenticato e ora la piazza è nuovamente vittima di vandalismo e inciviltà.
A peggiorare la situazione, ci sono scritte e graffiti lungo le pareti interne della piazza, segno evidente di degrado e abbandono. Di sera, la presenza di senzatetto che si rifugiano sotto i portici rende la situazione ancora più critica.
È davvero un peccato che un luogo così suggestivo e centrale come piazza Sant’Agostino sia lasciato all’abbandono. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti per ripristinare la bellezza e la sicurezza di questa piazza, in modo che possa tornare ad essere un punto di ritrovo piacevole per i cittadini e i turisti.