Dopo un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Benevento, i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di due misure cautelari dell’obbligo di presentazione alla Procura Generale, emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento, nei confronti di un uomo di 48 anni e di una donna di 27 anni, entrambi residenti nell’area di Napoli, gravemente indiziati di furto aggravato.
Le indagini sono state avviate nel mese di maggio 2023 dopo il ritrovamento sull’auto utilizzata dai due indagati di numerose attrezzature da lavoro, risultate essere state rubate nella stessa mattinata da veicoli parcheggiati in diversi cantieri della Valle Caudina. In precedenza, i due indagati erano stati notati muoversi in modo sospetto nelle vicinanze dei cantieri.
Successivamente, l’attività investigativa ha previsto l’acquisizione e la visione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, così come l’identificazione della refurtiva da parte delle vittime. Questo ha permesso di raccogliere ulteriori prove gravi di reato a carico dei due indagati, in base alle quali il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, accogliendo la richiesta della Procura locale e tenendo conto anche della personalità degli indagati, ha emesso l’ordinanza applicativa della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Procura Generale, al fine di fronteggiare le esigenze cautelari legate al pericolo di commissione di reati simili.
La misura cautelare eseguita oggi è stata disposta durante le indagini preliminari, contro la quale sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte a indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.