La Polizia Municipale di Grottaminarda sta intensificando i controlli per migliorare la raccolta differenziata e preservare il decoro urbano. Recentemente, sono stati sanzionati alcuni esercizi commerciali a causa del conferimento scorretto dei rifiuti. Non solo le frazioni erano mescolate, ma i sacchetti erano stati gettati in modo inadeguato, permettendo a cani e gatti di spargere l’immondizia per strada e sui marciapiedi.
È importante ricordare che ognuno è responsabile della “custodia” dei propri rifiuti fino alla loro raccolta. Pertanto, il conferimento dei rifiuti deve essere fatto correttamente per evitare il disastro visibile nelle foto. È necessario differenziare correttamente i rifiuti al fine di ridurne la quantità e evitare costi aggiuntivi per il servizio. Se i bidoni a disposizione non sono sufficienti, è consigliabile procurarsene altri privatamente, soprattutto se i rifiuti vengono conferiti la sera prima, rimanendo quindi sul marciapiede per un periodo più lungo.
La città appartiene a tutti e ognuno deve contribuire con piccole ma fondamentali azioni per mantenere il decoro e rispettare gli altri cittadini.