Il Borgo Marinari di Napoli è un disastro dopo il maltempo. Le acque del molo sono piene di rifiuti e plastica, tanto da ricoprire quasi interamente il mare. È un fenomeno che si ripete ogni volta che ci sono ondate di maltempo e che mette in luce l’alto grado di inciviltà presente in questa zona.
A documentare questa triste situazione è stato un cittadino che si è rivolto al deputato Francesco Emilio Borrelli dell’alleanza Verdi-Sinistra. Borrelli ha subito allertato la Capitaneria di Porto e ha chiesto un intervento urgente degli spazzamare per ripulire questa situazione disastrosa.
Non è la prima volta che si verificano situazioni del genere e, purtroppo, sembra che la prevenzione e la tutela del mare e delle spiagge siano ancora un problema. È necessario contrastare l’inciviltà dilagante e promuovere un maggiore rispetto per l’ambiente marino.
Europa Verde, con i consiglieri municipali Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci, sostiene l’importanza di fare attività di prevenzione per evitare che queste situazioni si ripetano. È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non gettare rifiuti in mare e di tutelare le spiagge.
È necessario agire immediatamente per ripulire il Borgo Marinari e per promuovere un cambiamento di mentalità che porti a una maggiore cura e rispetto per il mare e l’ambiente circostante. Solo così potremo evitare che situazioni come queste si ripetano in futuro.