I servizi di controllo e vigilanza dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino continuano nel rispetto delle direttive del Prefetto Dr.ssa Paola Spena, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i reati in generale, con particolare attenzione ai reati predatori e agli stupefacenti.
Nel territorio della Compagnia di Solofra, i Carabinieri hanno continuato l’attività di controllo serale e notturno, presidiando i comuni di Montoro, Solofra e Serino. Sono state effettuate diverse operazioni di controllo e vigilanza dinamiche nei centri abitati e nelle zone periferiche, che sono state individuate come obiettivo delle bande dedite ai furti in abitazione. Sono state impiegate 10 pattuglie e sono stati controllati circa 80 veicoli e oltre 100 persone, di cui dodici con precedenti penali. Durante le attività, i Carabinieri della stazione di Solofra hanno deferito alla Procura della Repubblica di Avellino una 37enne del posto per il reato di furto aggravato. Sono state effettuate verifiche presso l’abitazione della donna, insieme al personale della società erogatrice del servizio, e è stato accertato che mediante manomissione interna del contatore veniva alterata la misurazione dell’energia elettrica erogata, causando un danno stimato di oltre 2.500 euro. Durante i controlli è stata data anche attenzione al rispetto delle norme della circolazione stradale e alle norme di pubblica sicurezza, con ispezioni ai pubblici locali e sanzioni per violazioni del Codice della Strada.
I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno proseguito la costante opera di controllo del territorio, concentrando l’attenzione sui comuni di Sturno, Venticano e Montemiletto. Sono state impiegate undici pattuglie nelle ore serali e notturne, che si sono alternate nei posti di controllo e nelle vigilanze dinamiche, sia lungo le principali arterie stradali che nei centri abitati e nelle strade interpoderali. Sono stati controllati gli occupanti di oltre 70 veicoli, di cui sei sono stati sanzionati per violazioni del Codice della Strada. Tra i controllati c’era anche un giovane di Gesualdo, trovato in possesso di sostanza stupefacente e segnalato alla Prefettura di Avellino. La presenza di numerose pattuglie ha consentito un’azione preventiva immediata anche a Bonito, dove è stato segnalato un furto in abitazione. Grazie alla rapida modifica del dispositivo di vigilanza, i malviventi sono stati costretti alla fuga.
I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno intensificato i controlli nei territori dei comuni del mandamento baianese e del Vallo di Lauro, al fine di contrastare l’illegalità diffusa. Durante i servizi, sono state impiegate numerose pattuglie e sono stati controllati una ventina di soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, oltre 180 veicoli e circa 250 persone. Sono state elevate diverse sanzioni per violazioni del codice della strada e sono stati controllati 12 esercizi commerciali. Durante le attività, sono state segnalate alla Prefettura di Avellino 9 persone, tra i 19 e 49 anni, per uso personale di sostanze stupefacenti. Sono state sequestrate piccole quantità di eroina, LSD, hashish e marijuana. L’attenzione dei Carabinieri nella lotta ai reati predatori e al consumo di stupefacenti rimane alta e tali servizi continueranno anche nei prossimi giorni in tutta la provincia.