In occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della Strada, la Polizia di Stato ha organizzato un evento presso l’Istituto Superiore F. MORANO, nel Parco Verde di Caivano (NA), per sensibilizzare gli studenti sui rischi della guida pericolosa. Circa 680 alunni hanno partecipato all’iniziativa.

L’evento è iniziato con l’annullo filatelico delle Poste Italiane dedicato alla “Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della Strada”. Successivamente, gli operatori della Polizia Stradale hanno tenuto interventi didattici sulla sicurezza stradale, fornendo anche testimonianze di persone colpite da incidenti stradali.

La madre di Livia BARBATO, una giovane vittima della Strada che perse la vita nel 2015 a causa di un incidente causato dal fidanzato che guidava contromano, ha condiviso la sua dolorosa esperienza. Inoltre, l’Avvocato della Famiglia BARBATO, il dr. Andrea RAGUZZIONO e il giornalista/scrittore Luca MAURELLI hanno raccontato la vicenda nel libro “Viaggio al centro della notte”.

La giornata formativa è proseguita con un percorso didattico all’esterno dell’Istituto, dove è stato allestito un percorso interattivo per simulare gli effetti della guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di droghe. Sono stati esposti anche i veicoli della Polizia Stradale, il Camper Azzurro e il Camper della Polizia di Stato, simboli della campagna “Questo non è amore” contro la violenza di genere.

L’iniziativa ha ottenuto un grande successo, dimostrando la sinergia tra le istituzioni e le forze dell’ordine nell’affrontare i rischi derivanti dall’irresponsabilità stradale. È fondamentale sensibilizzare i giovani sui pericoli della guida pericolosa e promuovere il rispetto delle regole del Codice della Strada per garantire una convivenza civile e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui