Le donazioni di denaro tra genitori e figli sono sempre più frequenti e, per evitare problemi con il Fisco, è importante gestirle con la massima trasparenza legale. Oggi, infatti, le somme donate possono essere molto elevate, soprattutto quando si tratta di acquisti importanti come moto, auto o appartamenti.

Per evitare situazioni incresciose, è necessario utilizzare metodi di pagamento tracciabili come bonifici bancari o ricariche su carta. In questo modo, si crea automaticamente una tracciabilità delle somme donate.

Le donazioni di denaro non sono tassate, ma l’Agenzia delle Entrate monitora le spese eccedenti le normali esigenze di vita, soprattutto per i beni di lusso. È quindi importante avere una data certa e una causale per la donazione e, soprattutto per le somme donate in contanti, documentare il tutto con un contratto scritto a data certa.

In passato, le donazioni di denaro tra genitori e figli erano semplici “paghette”, ma oggi possono essere molto più consistenti. È importante, quindi, gestirle con attenzione e trasparenza per evitare problemi con il Fisco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui