Un albero crolla a Caserta a causa del forte vento

Nella via Agnesi, a Caserta, un albero è crollato a causa del forte vento. Questo incidente non ha sorpreso i residenti, che avevano più volte segnalato le criticità dell’albero, ormai instabile. Il consigliere comunale di opposizione, Pasquale Napoletano, ha denunciato l’accaduto, criticando l’inerzia del Comune nel prendere provvedimenti: “È stato il vento a far cadere l’albero, come recitava una ninna nanna che mia madre cantava. Abbiamo segnalato più volte il pericolo imminente di caduta di questo albero, ma come al solito siamo stati ignorati. Da via Agnesi è tutto chiaro, voi Comune sordo e cieco”.

Ora il Comune dovrà affrontare richieste di risarcimento per i danni causati, poiché un’auto parcheggiata è stata probabilmente danneggiata dalla caduta dell’albero.

Il rappresentante di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale ha prontamente presentato un’interrogazione sullo stato di salute degli alberi: “Dopo aver personalmente constatato il crollo di un albero in via Agnesi oggi, ho notato che lo stato di salute del tronco dell’albero era precario. Avevo informato gli uffici e l’assessore delegato in seguito alle segnalazioni dei residenti riguardo al pericolo di caduta. Fortunatamente, l’incidente non ha causato danni alle persone, ma ha solo danneggiato alcune auto parcheggiate. Considerando che gli alberi presenti nelle strade, nei parchi e nei giardini sono un patrimonio verde di inestimabile valore per la città di Caserta e che le piante in ambiente urbano sono soggette a numerosi fattori di stress che compromettono la loro salute, come lo smog, l’acqua piovana acida, l’asfalto che limita l’aerazione del terreno, le pavimentazioni impermeabili che impediscono il drenaggio dell’acqua, il terreno cittadino povero di humus e ossigeno e attraversato da tubazioni e condutture, interrogo il sindaco e l’assessore competente per sapere se esiste un censimento delle piante abbattute e ripiantate da parte del settore verde pubblico. Chiedo inoltre come viene effettuato il monitoraggio delle piante malate, con quale frequenza vengono controllate e quali criteri vengono utilizzati per decidere l’abbattimento delle piante malate e quindi pericolose. Vorrei inoltre sapere quante piante malate sono considerate ‘pericolose’ secondo il monitoraggio del settore verde pubblico”.

È importante che il Comune prenda provvedimenti per garantire la sicurezza degli alberi presenti sul territorio e per evitare incidenti come quello accaduto a via Agnesi. La cura del patrimonio verde della città è fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e per la salvaguardia dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui