Il corso Garibaldi, una delle strade più belle d’Italia, sarà blindato durante tutto il periodo natalizio e anche in futuro. Questo è il progetto che è stato preparato dalla giunta comunale su richiesta del sindaco Clemente Mastella. L’obiettivo è quello di impedire il passaggio di monopattini, biciclette elettriche, biciclette a pedali e auto non autorizzate lungo questa prestigiosa strada cittadina.

Il sindaco afferma che il corso Garibaldi è un autentico salotto che tutti noi dobbiamo preservare. Non possiamo più permettere che diventi terra di conquista. La pulizia, i controlli, l’ordine e la massima cura sono fondamentali per mantenerlo attraente per i numerosi visitatori che ospitiamo. Il sindaco fa un accorato appello ai cittadini e ai commercianti affinché ci aiutino e segnalino eventuali episodi negativi. Il problema principale sono le biciclette e i monopattini che circolano a tutta velocità creando pericoli per i passanti, molti dei quali sono bambini o anziani.

In concomitanza con il grande afflusso previsto in questi giorni di festività, è stato deciso di avviare il piano chiamato “tolleranza zero” da questa settimana e di prolungarlo anche in futuro. La polizia municipale avrà il compito di vigilare ai due ingressi principali del corso, da piazza Duomo e da piazza Castello, per evitare l’ingresso di veicoli non autorizzati. Ci saranno anche delle pattuglie lungo il corso per controllare che i veicoli non accedano provenendo dai numerosi vicoli.

L’assessore al traffico, Attilio Cappa, annuncia che è stata rifatta e sistemata la segnaletica che vieta il transito di biciclette e monopattini sulle stradine laterali che conducono al corso Garibaldi. Prima c’erano dei varchi scoperti a livello di divieti, quindi eventuali contravvenzioni potevano essere annullate per questa mancanza. Ora c’è una nuova segnaletica completa. Il corso Garibaldi sarà ancora più sicuro durante lo shopping natalizio e diventerà una vera zona pedonale. Il divieto sarà a tempo indeterminato e la polizia municipale intensificherà i controlli in questi giorni.

I commercianti che operano lungo il corso Garibaldi avevano richiesto maggior vigilanza. Oltre alle biciclette e ai monopattini, che sono principalmente utilizzati da adulti, numerose auto e furgoni percorrono il corso in tutte le ore del giorno. Questo fenomeno deve essere regolamentato al più presto, poiché danneggia l’immagine della zona e comporta pericoli. La proposta di Antonella Benedetti sembra essere la più realizzabile: è necessaria una vigilanza costante da parte dei vigili o degli ausiliari per scoraggiare i numerosi trasgressori. Dieci giorni fa, una signora di circa 70 anni è stata investita da una bicicletta elettrica all’uscita di un negozio di calzature vicino al mio. Fortunatamente ha riportato solo una leggera ferita al ginocchio, ma non possiamo sempre avere fortuna. Il corso dovrebbe essere frequentato solo da visitatori a piedi, una regola che non dovrebbe valere solo per il periodo natalizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui