La città di Salerno si sta svuotando a causa dei costi esorbitanti degli appartamenti, sia in vendita che in affitto. Sempre più case rimangono disoccupate, come emerge da un’elaborazione effettuata da Openpolis sul registro statistico di base degli edifici e delle unità abitative dell’Istat.

I quartieri di Salerno, soprattutto nelle zone residenziali che sono diventate delle vere e proprie “mini città” dopo la seconda guerra mondiale, sono sempre più deserti. Questa sensazione può essere facilmente riscontrata passeggiando nelle zone con meno negozi, come Pastena o Torrione, dove i cartelli “vendesi” davanti ai portoni e ai cancelli si sono moltiplicati dall’inizio della pandemia.

E adesso i numeri confermano questa sensazione: ci sono infatti 9.058 case vuote nella città di Arechi, che corrispondono al 14,3% del totale. Questo fenomeno sta portando ad un progressivo spopolamento della città, con conseguenti ripercussioni sull’economia locale.

Le cause di questa situazione sono molteplici. Innanzitutto, i costi degli immobili sono diventati insostenibili per molte persone, sia per l’acquisto che per l’affitto. I prezzi sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni, rendendo difficile per le famiglie trovare una soluzione abitativa adeguata alle proprie esigenze.

Inoltre, la pandemia ha avuto un impatto negativo sull’economia, con conseguente perdita di lavoro e diminuzione del potere d’acquisto delle persone. Questo ha portato molte famiglie a dover rinunciare all’acquisto di una casa o a dover dare l’appartamento in affitto per far fronte alle spese quotidiane.

Infine, c’è anche il fenomeno dell’investimento immobiliare. Molte persone, soprattutto straniere, acquistano immobili a scopo di investimento, senza poi viverci effettivamente. Questo comporta una grande quantità di case vuote, che potrebbero essere utilizzate da chi ha realmente bisogno di una casa.

La situazione è preoccupante e richiede interventi da parte delle autorità locali e nazionali. È necessario trovare soluzioni per abbassare i costi degli immobili e rendere l’acquisto o l’affitto di una casa più accessibile. Inoltre, bisogna incentivare l’utilizzo delle case vuote, ad esempio attraverso politiche di recupero e ristrutturazione.

Salerno è una città ricca di storia e cultura, ma se continuerà a svuotarsi, perderà la sua vitalità e il suo fascino. È importante agire subito per invertire questa tendenza e garantire a tutti il diritto ad una casa dignitosa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui