Installare impianti luminosi per segnalare quel punto critico
Un altro incidente stradale si è verificato a Salerno lungo Corso Garibaldi, all’incrocio con le Poste centrali. Si tratta di un punto critico che negli ultimi mesi ha registrato ben tre incidenti, tutti con la stessa dinamica. Fortunatamente, le persone coinvolte nell’ultimo incidente non hanno riportato gravi ferite, ma le due auto coinvolte hanno subito seri danni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e i militari della Guardia di Finanza.
Come spesso accade, una delle due auto è finita sul marciapiede sinistro. I residenti hanno più volte chiesto l’intervento delle istituzioni per regolamentare al meglio la viabilità in quel punto critico della città di Salerno.
L’associazione Strade Sicure, che ha provveduto stanotte a rimuovere i veicoli incidentati e ripristinare la viabilità, ha lanciato l’allarme. Secondo i rappresentanti Stefania Romano e Gerardo Postiglione, “a seguito dell’ennesimo incidente avvenuto questa notte, bisogna sensibilizzare le autorità affinché vengano installati impianti luminosi posti almeno a 500 metri di distanza dall’incrocio in successione. Questa forte illuminazione permetterebbe di segnalare a chiunque, anche a chi non è della città, l’imminente crocevia”. Strade Sicure sottolinea inoltre che la velocità è sempre la causa principale degli incidenti in città, a discapito dei pedoni e dei motoveicoli. “Chiediamo che anche i pedoni, soprattutto in queste giornate di grande mobilità, rispettino le regole degli attraversamenti”.
L’installazione di impianti luminosi potrebbe essere una soluzione efficace per migliorare la sicurezza stradale in quel punto critico di Salerno. La segnalazione visiva potrebbe aiutare gli automobilisti a prestare maggiore attenzione e ad adottare comportamenti più prudenti. Inoltre, sarebbe utile sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto delle regole stradali da parte sia degli automobilisti che dei pedoni.
Le istituzioni locali dovrebbero prendere seriamente in considerazione questa proposta, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Installare impianti luminosi potrebbe essere un primo passo per ridurre il numero di incidenti in quel punto critico e rendere la viabilità più sicura per tutti. È necessario agire con urgenza per evitare ulteriori incidenti e garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini di Salerno.