Narcotrafficante condannato per traffico internazionale di droga arrestato nel Napoletano
Un narcotrafficante di 65 anni, originario dell’Uruguay ma residente a Scafati, era pronto a lasciare il Paese quando è stato arrestato in un hotel di Trecase, nel Napoletano, dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli.
L’uomo è stato condannato di recente per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga. Le indagini condotte dalle fiamme gialle hanno rivelato che faceva parte di un’organizzazione che importava ingenti quantità di cocaina dalla Colombia. Il suo compito era individuare i canali per il recupero e il trasporto della droga al di fuori degli spazi doganali di Salerno. Inoltre, si occupava anche del soggiorno in Italia degli emissari dei fornitori colombiani.
Basandosi sulle indagini del Nucleo PEF di Napoli, coordinate dalla DDA, il giudice per le indagini preliminari di Salerno ha emesso un ordine di arresto in carcere nei confronti del narcotrafficante il primo settembre 2021. Lo scorso 4 dicembre è stato condannato a 8 anni di reclusione, a seguito del quale la Corte di Appello di Napoli ha emesso l’ordine di carcerazione, notificato ieri dal Gico di Napoli.
Questo arresto rappresenta un importante colpo alle organizzazioni criminali che operano nel traffico di droga. Le forze dell’ordine continuano a lavorare instancabilmente per contrastare questo fenomeno che rappresenta una grave minaccia per la società.
È fondamentale che le autorità italiane e internazionali collaborino e scambino informazioni per smantellare queste organizzazioni criminali e arrestare i responsabili. Solo attraverso un’azione congiunta si potrà ottenere una reale vittoria nella lotta contro il narcotraffico.
La Guardia di Finanza di Napoli merita il nostro plauso per aver condotto con successo questa operazione e per aver contribuito a garantire la sicurezza del nostro Paese. Continueremo a sostenere e incoraggiare le forze dell’ordine nella loro battaglia contro il crimine organizzato, nella speranza di un futuro migliore e più sicuro per tutti.