A Benevento, un 40enne è stato sottoposto a una misura di sicurezza da parte del Gip Gelsomina Palmieri, su richiesta del sostituto procuratore Maria Dolores De Gaudio. Il 40enne è indagato per maltrattamenti ai genitori, assistiti dall’avvocato Raffaele Tibaldi, e rapina ai danni della madre. Secondo una perizia psichiatrica curata dal dottore Paolo Cavalli, l’uomo è stato ritenuto incapace di intendere e di volere al momento dei fatti, motivo per cui il gip ha disposto per lui la libertà vigilata per dodici mesi, sei dei quali da trascorrere in una struttura specializzata in provincia per sottoporsi ad un programma terapeutico e riabilitativo.

Secondo quanto riferito dai genitori alla polizia, il figlio avrebbe minacciato e aggredito verbalmente e fisicamente loro fin dal 2007, anche dopo il trasferimento in un’altra abitazione. La situazione è arrivata al limite quando lui avrebbe sottratto al telefonino della madre dopo averla strattonata e bloccata.

La libertà vigilata, con la presenza di un servizio sociale e un programma terapeutico, rappresenta una misura di sicurezza che permetterà al 40enne di riabilitarsi e ritornare alla vita sociale, evitando così un possibile peggioramento delle condizioni di salute mentale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui