Il Ministro dell’Interno, Piantedosi, ha annunciato che verranno potenziati i dispositivi di controllo e sicurezza nelle stazioni ferroviarie delle tre principali città metropolitane italiane. Durante una riunione con i sindaci di Roma, Milano e Napoli, è stato deciso di estendere i controlli anche alle aree esterne delle stazioni, grazie al contributo dei militari e del personale della Polizia ferroviaria.
Piantedosi ha sottolineato l’importanza di migliorare le condizioni di sicurezza nelle stazioni e ha annunciato che nel 2023 verranno destinati oltre 13,5 milioni di euro ai tre capoluoghi tramite il “Fondo per la sicurezza urbana”, con un incremento di circa 3,8 milioni rispetto all’anno precedente.
Durante la riunione sono stati presentati i risultati delle operazioni interforze ad alto impatto condotte nelle stazioni e nelle principali aree di aggregazione. Dal 16 gennaio 2023 al 22 gennaio 2024 sono stati effettuati 442 servizi interforze, con la partecipazione di oltre 40.000 unità delle Forze di polizia e più di 3.000 agenti delle polizie locali. Sono state controllate oltre 400.000 persone e espulsi più di 1.000 stranieri.
Il Ministro ha inoltre sottolineato l’impegno del Governo nel potenziare gli organici delle Forze dell’ordine, grazie a nuove assunzioni e una semplificazione delle procedure concorsuali. Inoltre, verranno destinati 800 militari dell’Esercito per rafforzare i dispositivi di presidio e controllo nelle stazioni delle maggiori città del Paese. Nel 2024, saranno impiegati 205 militari a Roma, 174 a Milano e 116 a Napoli.
Al fine di individuare le aree in cui saranno svolti i servizi di controllo e prevenzione, verranno convocati comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. Durante questi incontri, saranno anche analizzate ulteriori iniziative per affrontare i fenomeni di disagio e marginalità sociale, considerando il loro impatto sulla percezione di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui