Tragedia a Torre del Greco: una fuga di gas provoca un’esplosione
Nella notte scorsa si è verificata una terribile esplosione causata da una fuga di gas a Torre del Greco, che ha causato la morte di due persone e il ferimento di un’altra. Un residente della zona, che è stato il primo a soccorrere l’anziana attualmente ricoverata all’ospedale Cardarelli, ha raccontato ai giornalisti di Vesuviolive.it ciò che è accaduto.
Secondo quanto riferito, la fuga di gas sarebbe partita dalla cucina di un’abitazione adiacente a quella della coppia, provocando l’incendio e il crollo della parete che separava le due unità abitative. I coniugi sarebbero stati travolti dalle macerie mentre dormivano nel loro letto. Fortunatamente, la donna dell’abitazione adiacente è stata ritrovata viva ma ferita, ed è la sorella della donna deceduta.
L’intervento tempestivo di alcuni vicini è stato decisivo per salvare l’anziana. Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha ringraziato i cittadini per la loro prontezza nell’aiutare: “Se l’anziana ferita è ancora viva, molto probabilmente è grazie all’aiuto tempestivo dei vicini”.
Tra questi eroi c’è il signor Ciro, il primo ad intervenire nella notte e che ha salvato la donna attualmente ricoverata: “Ieri sera alle 11:30 sono tornato da lavoro, mentre ero in bagno mia moglie mi ha detto che stavano suonando alla porta. Era mia cognata, molto allarmata, che ci ha detto che dalla casa della signora Rosetta usciva del fumo. Appena ho sentito questo, sono sceso immediatamente, poi sono arrivati anche mio nipote, mio fratello e altre due persone dagli altri palazzi”.
“Abbiamo posizionato una scala per entrare nell’appartamento, ma non c’è stato modo di farlo, quindi siamo passati attraverso il portone raggiungendo così il primo piano. Con un palo di ferro abbiamo aperto la porta e la signora era a terra. Era svenuta, non era lucida. L’abbiamo tirata fuori, abbiamo visto che si è ripresa un po’. Poi sono arrivati gli ambulanze e la polizia”.
“Una coppia è morta. Siamo saliti anche lì, abbiamo fatto un buco per cercare di entrare, ma quando sono arrivati i soccorsi si sono resi conto che la parete crollata su di loro li aveva uccisi mentre erano a letto. L’urto della fuga di gas dalla cucina ha abbattuto la parete. Questo è ciò che ho visto io”.
“Grazie al mio intervento, la signora è viva. La signora Rosetta è come una madre per me, mi ha cresciuto. Vivo qui dal ’82. Vedere una donna che era giovane e adesso ha 82 anni in quelle condizioni mi ha profondamente colpito”, ha detto visibilmente commosso.