Questa notte, alcuni giovani “ben educati” hanno deciso di imbrattare la facciata principale del complesso monumentale di Santa Sofia, in piazza Abate Conforti, e della relativa scala di accesso nel Centro storico di Salerno. Questo non è stato un episodio isolato, ma purtroppo sembra essere diventato un comportamento abituale.
Una lettrice ha segnalato alla redazione di Salernonotizie.it l’ignoranza di queste persone che non comprendono il valore dei monumenti storici di una città sempre più abbandonata e degradata. Questa ignoranza sembra essere condivisa anche dalle istituzioni, che non monitorano, tutelano e puniscono questi comportamenti in modo adeguato.
La lettrice si augura che attraverso le telecamere di Palazzo Innovazione, dell’Archivio di Stato o altre telecamere private nella zona si possa identificare i responsabili e procedere con le sanzioni previste per chi danneggia o imbratta con scritte o graffiti i luoghi pubblici.
È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rispettare il patrimonio storico e culturale della propria città. Solo con un maggiore senso civico e con sanzioni più severe si potrà sperare di preservare i monumenti per le generazioni future.