A Qualiano, una violenta rissa è scoppiata circa 4 mesi fa a causa di una discussione riguardante lavori di pavimentazione in strada. I lavori prevedevano l’installazione di parchimetri sul marciapiede e questo ha scatenato una discussione che è degenerata in una colluttazione.
Nel corso della rissa, sembra che ci fossero degli operai che si sono presentati con un veicolo comunale, anche se successivamente è emerso che potrebbero non essere dipendenti dell’amministrazione. Recentemente è stato diffuso un nuovo video, girato da una casa nelle vicinanze, che mostra gli operai coinvolti in uno scontro con dei cittadini che chiedevano spiegazioni e documentazione sui permessi per i lavori.
In un momento di tensione, uno degli operai è salito su un furgone comunale, lo ha messo in moto e ha tentato di investire uno dei presenti, finendo per schiantarsi contro un’auto parcheggiata. Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha commentato il video affermando che nonostante sia datato di mesi fa, è stato reso pubblico solo di recente.
Borrelli ha già chiesto al comune di verificare se gli operai non fossero dipendenti comunali e se agissero senza i necessari permessi. Inoltre, si chiede con quale autorità abbiano utilizzato un veicolo dell’amministrazione per svolgere attività potenzialmente illegali. Borrelli solleva anche il dubbio sul perché le forze dell’ordine non siano state chiamate immediatamente in una situazione così tumultuosa. Questo episodio riflette una crescente preoccupazione per la frequenza con cui avvengono simili eventi che dovrebbero essere considerati inaccettabili.