I tentativi di truffa online nel Cilento stanno aumentando e coinvolgono sempre più persone, tra cui una giovane residente a Pollica che ha recentemente segnalato di essere stata contattata tramite SMS da presunti figli in difficoltà. Il messaggio chiedeva di essere richiamati su un nuovo numero, sostenendo di aver perso il telefono e di averne uno nuovo. Fortunatamente la signora non ha risposto, ma ha deciso di condividere la sua esperienza per mettere in guardia gli altri.

Questo tipo di truffa, che sembra essere mirata soprattutto agli anziani e a coloro che non sono esperti di tecnologia, spesso prevede richieste di denaro per presunte emergenze. I truffatori cercano di convincere le vittime a inviare loro del denaro per riparare il telefono o affrontare un’emergenza improvvisa, chiedendo di effettuare operazioni bancarie a loro favore.

Un’altra variante della truffa prevede l’invio di un messaggio con un link, accompagnato da una richiesta di contatto su un “nuovo numero” a seguito di un presunto incidente con il telefono del mittente. Seguendo il link, le vittime vengono reindirizzate ai truffatori che si spacciano per i loro figli, chiedendo dati personali o aiuto per pagare bollette, approfittando della fiducia e della preoccupazione dei genitori.

La Polizia Postale ha dedicato una pagina sul suo sito istituzionale per educare il pubblico su queste truffe e sottolinea come le truffe attraverso le applicazioni di messaggistica siano in aumento. Invita a non rispondere a tali messaggi, cancellare la conversazione e eliminare il numero dalla rubrica se salvato, per evitare di cadere vittima di queste truffe sempre più sofisticate e pericolose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui