La notizia dell’incidente che ha coinvolto un sacerdote nell’aquilano ha suscitato non poco clamore. Domenica notte, lungo la Statale 17 in provincia dell’Aquila, don Daniel Arturo Cardenas ha perso il controllo della sua auto finendo contro un guardrail. Dopo essere stato portato in ospedale, è stato sottoposto al test della droga, risultando positivo alla cocaina. Di conseguenza, al parroco di Rivisondoli è stata ritirata la patente e è stata presentata denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti alla procura di Sulmona.
Il vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, dovrà riunire il collegio dei consultori per decidere i provvedimenti da adottare nei confronti del sacerdote di origini colombiane che opera nella sua diocesi. Il vescovo e i sacerdoti si sono detti “dispiaciuti per l’incidente accaduto a don Daniel Arturo Cardenas, gli sono vicini, lo accompagnano con la preghiera in questo momento particolare, esprimono vicinanza alla comunità parrocchiale e seguono con attenzione la situazione”.
Questa vicenda ha destato preoccupazione e sgomento nella comunità religiosa e tra i fedeli, che si aspettano un comportamento esemplare da parte dei propri rappresentanti ecclesiastici. Sono in corso indagini per fare luce sull’accaduto e per valutare eventuali conseguenze disciplinari per il sacerdote coinvolto. La Chiesa si impegna a seguire da vicino la situazione e ad adottare le misure necessarie per garantire la correttezza e l’integrità delle proprie istituzioni.