Il consumo di sostanze stupefacenti a Napoli: una realtà variegata e diversificata

Napoli è una città ricca di contrasti, e questo si riflette anche nel consumo di sostanze stupefacenti sul suo territorio. Secondo i dati del Dipartimento Dipendenze dell’Asl Napoli 1 Centro, i quartieri con il maggior numero di utenti presi in carico dai Serd sono quelli dell’area est, come San Giovanni-Barra-Ponticelli, seguiti da Fuorigrotta-Bagnoli, Stella-San CarloSanità e Soccavo Pianura.

Tra le sostanze primarie più consumate dagli utenti Serd primeggia l’eroina, seguita dalla cocaina. I cannabinoidi sono invece presenti in maniera uniforme nei consumi, mentre altre sostanze psicoattive come le amfetamine sono rappresentate in modo sporadico. La resistenza dei soggetti che le consumano a rivolgersi ai Serd potrebbe essere un motivo per cui queste sostanze sono meno diffuse.

Il Dipartimento Dipendenze Asl Napoli 1 Centro ha affrontato questa grande diversificazione del fenomeno attraverso una pluralità di servizi che rispondono alle specifiche esigenze e criticità dei diversi modelli di consumo. Oltre ai trattamenti farmacologici integrati con interventi psicologici offerti dai Serd, sono previsti interventi di intercettazione e primo contatto nei luoghi dove vivono i soggetti più disagiati, come senza fissa dimora, migranti e portatori di grave patologia psichiatrica.

Anche per i nuovi modelli di consumo sono previsti interventi dedicati, come un servizio ambulatoriale nel centro storico e una equipe mobile che opera prevalentemente in orari serali e notturni nei contesti della movida. Inoltre, i centri diurni come Aleph, Arteteca, Lilliput e Palomar offrono trattamenti psico-socio-riabilitativi in collaborazione con i Serd.

Tutti questi interventi innovativi sono realizzati grazie al contributo prezioso degli operatori del Terzo settore, come educatori, mediatori culturali, animatori e formatori professionali. Napoli si conferma così all’avanguardia nel campo nazionale per quanto riguarda la gestione del consumo di sostanze stupefacenti, offrendo una risposta mirata alle diverse realtà presenti sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui