Il prossimo 8 aprile inizierà un nuovo accertamento per Robert Omo, il nigeriano che ha commesso l’omicidio del commerciante cinese Gao Yuancheng a Monteforte Irpino lo scorso 30 luglio. Le operazioni peritali saranno condotte dalle dottoresse Enrichetta Fotino e Rosa Bruno e la relazione finale sarà depositata dopo 45 giorni.
Già in passato, una perizia psichiatrica aveva dichiarato Omo capace di intendere e volere, ma a causa dei suoi comportamenti violenti in carcere, il suo avvocato ha richiesto una nuova valutazione.
Il tragico episodio ha visto Omo aggredire un volontario della Caritas prima di dirigersi al negozio di Gao Yuancheng a Monteforte Irpino. Dopo aver colpito un bulgaro presente vicino alla cassa, si è scagliato contro entrambi, causando la morte di Gao Yuancheng e ferendo gravemente l’altro uomo. Fortunatamente, quest’ultimo è riuscito a sopravvivere dopo un lungo periodo di ricovero.
Omo è stato fermato dai residenti della zona, da due operai e dai Carabinieri. L’intera comunità è ancora scossa da questo terribile evento, che ha portato alla perdita di una vita e ha lasciato segni indelebili nella memoria di tutti.