Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha presieduto ieri una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso il Palazzo del Governo. L’incontro è stato convocato in seguito alle direttive del Ministero dell’Interno dopo l’attentato terroristico a Mosca, al fine di pianificare i servizi di sicurezza per le prossime festività pasquali.

Alla riunione hanno partecipato il Questore di Salerno, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito “operazione strade sicure”, insieme all’Amministrazione della città di Salerno. Durante la riunione sono stati identificati gli obiettivi sensibili sul territorio, tra cui luoghi di culto, sedi istituzionali e infrastrutture stradali e autostradali. In particolare, sarà data attenzione al Porto di Salerno, all’Aeroporto “Costa d’Amalfi” e ai principali scali ferroviari della provincia.

In vista della Pasqua, saranno monitorate attentamente le mete turistiche più attrattive e le aree con maggior concentrazione di persone. L’Esercito collaborerà nel controllo del territorio con le pattuglie dedicate all’operazione strade sicure. Anche le Polizie Municipali impiegheranno maggiori forze per garantire la sicurezza.

La Guardia Costiera e le unità navali della Guardia di Finanza si occuperanno della vigilanza e del controllo sul versante marittimo. Le Forze di Polizia intensificheranno l’attività di monitoraggio, coinvolgendo anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni per osservare il web.

Tutte queste misure sono state attivate a scopo precauzionale, al fine di rinforzare i presidi di sicurezza per la comunità residente e per i turisti che arriveranno durante le festività pasquali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui