Ieri sera, durante le celebrazioni del Venerdì Santo, tre persone travisate hanno compiuto un gesto ignobile rubando denaro dalle celle dei frati nel convento della Santissima Trinità dei Frati Minori di Baronissi. I malviventi hanno approfittato del momento in cui i frati erano impegnati in chiesa per compiere il furto, portando via circa 10mila euro. Un frate ha scoperto l’accaduto rientrando in convento e lanciando l’allarme, mentre i malviventi sono fuggiti attraverso il boschetto sottostante la collina del convento.
La notizia si è diffusa rapidamente e il sindaco Gianfranco Valiante ha espresso la sua amarezza per l’ignobile gesto, denunciandolo sui social e manifestando solidarietà ai frati colpiti dal furto. Anche i frati, attraverso i social, hanno ringraziato il sindaco per la vicinanza e hanno ribadito il concetto di perdono e amore cristiano verso i ladri, citando il “paradosso” del cristianesimo che vede Dio amare anche coloro che commettono azioni vili.
Ora sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri per ricostruire quanto accaduto e identificare i responsabili di questo deplorevole episodio. La comunità locale si è stretta intorno ai frati colpiti, dimostrando solidarietà e supporto in un momento così difficile.