La solidarietà e la collaborazione tra diverse istituzioni hanno permesso di trasformare un episodio di illegalità in un gesto di generosità e utilità per la comunità. La donazione di 19.380 litri di gasolio alla Provincia di Caserta da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Campania e della Guardia di Finanza – Nucleo Polizia Economico Finanziaria di Avellino è stata un segno di impegno e cooperazione che ha portato benefici concreti.
Il carburante, oggetto di un provvedimento di dissequestro dopo un’operazione volta a contrastare un traffico illecito, è stato destinato allo stadio del Nuoto di Caserta e a diversi edifici scolastici di proprietà della Provincia. Grazie a questa iniziativa, l’Istituto “De Franchis” di Piedimonte Matese, il Liceo Artistico “Nifo” di Cascano di Sessa Aurunca, l’ISIS “Corrado” di Castel Volturno, l’ISISS “Osvaldo Conti” di Aversa e altri istituti potranno beneficiare del prezioso carburante per alimentare le proprie caldaie.
Il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, ha elogiato la collaborazione tra le diverse istituzioni e ha ringraziato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, Patrizia Mucciacito, e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa donazione. Oltre a contrastare le attività illecite, è stato trovato un modo per dare una nuova vita al carburante sequestrato, che ora sarà utilizzato per riscaldare la piscina provinciale di Caserta e le scuole coinvolte.
Questa iniziativa dimostra che, anche di fronte a situazioni difficili, è possibile trovare soluzioni positive che portano benefici alla collettività. La sinergia e la collaborazione tra le istituzioni hanno reso possibile trasformare un episodio negativo in un gesto di solidarietà e utilità per la comunità locale.