Un altro episodio di violenza è avvenuto nel carcere di Avellino, questa volta coinvolgendo il medico dirigente sanitario che è stato aggredito da un detenuto all’interno dell’infermeria della struttura penitenziaria. Questa notizia è stata riportata da Orlando Scocca, Coordinatore Regionale per la Campania Fp Cgil Polizia Penitenziaria, che ha sottolineato come sia il secondo episodio di violenza in pochi giorni all’interno del carcere.
Dopo l’aggressione al cappellano, è stato il dirigente sanitario a subire le conseguenze di un detenuto arrabbiato, che lo ha colpito con un calcio e lo ha minacciato. Questo detenuto, che aveva già protestato in passato per non essere stato visitato in ospedale come richiesto, è stato addirittura premiato con una visita al nosocomio cittadino dopo l’ennesimo episodio di violenza.
Mirko Manna, Coordinatore nazionale Fp Cgil Polizia Penitenziaria, ha espresso la preoccupazione per questi due episodi di violenza avvenuti nel carcere di Avellino e ha chiesto provvedimenti urgenti da parte dell’amministrazione penitenziaria. La sicurezza all’interno della struttura sembra essere fuori controllo e Manna ha sottolineato la necessità di sostituire al più presto il Comandante di Polizia Penitenziaria.
Sono segnali preoccupanti che non possono essere ignorati, e si spera che le autorità competenti prendano al più presto le misure necessarie per garantire la sicurezza all’interno del carcere di Avellino.