Un vile attentato è stato messo in atto contro l’auto del parroco di San Germano Vescovo, don Marcos Aparecido de Gòes, il 25 febbraio scorso. Le indagini dei carabinieri hanno portato all’individuazione dell’esecutore materiale, un giovane di 24 anni di Francolise che avrebbe accettato di compiere l’atto in cambio di poche decine di euro. Ora gli inquirenti stanno lavorando per identificare il mandante, che sembra essere anch’esso del posto.
L’attentato ha scosso la Diocesi di Capua e ha suscitato grande solidarietà verso il sacerdote brasiliano. Don Marcos ha mostrato grande apertura e ha dichiarato di perdonare l’autore dell’atto, sottolineando che chi ha compiuto quel gesto ha perso i propri valori e non è una persona felice.
Le indagini si sono concentrate sulla comunità di Francolise, dove sembra che non tutti apprezzino il modo in cui il parroco gestisce l’attività pastorale. Tuttavia, al momento non è chiaro se le tensioni tra don Marcos e alcuni fedeli siano legate all’attentato incendiario.
In attesa di ulteriori sviluppi nelle indagini, la comunità si è stretta intorno al parroco per mostrargli solidarietà e sostegno in questo momento difficile. Speriamo che presto venga fatta luce sull’intera vicenda e che giustizia sia fatta per un gesto così vile e ingiustificabile.