Prosegue con successo in Irpinia il progetto “Cultura della Legalità”, che vede coinvolti gli studenti in incontri con l’Arma dei Carabinieri. Grazie alla collaborazione con i Dirigenti scolastici, i presidi e gli insegnanti, si cerca di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del rispetto del prossimo e delle norme che regolano la vita quotidiana.

L’ultima tappa di questo progetto si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini” di Ariano Irpino, dove circa 70 alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare i Carabinieri della locale Compagnia. I ragazzi, accompagnati anche dai genitori, hanno partecipato con grande interesse e attenzione all’incontro.

Durante la discussione, si è parlato delle attività dell’Arma a favore della comunità e di cybercrime. Sono stati affrontati argomenti come le truffe online, la diffusione illecita di materiale intimo, il phishing e il vishing, i furti di identità e il revenge porn. Gli studenti hanno potuto ascoltare casi concreti e ricevere consigli su come proteggersi da queste minacce digitali.

Gli incontri con le scuole proseguiranno anche nei prossimi giorni, coinvolgendo l’intera provincia. È importante educare i giovani alla legalità e alla consapevolezza dei rischi che si possono incontrare nel mondo virtuale, per garantire un futuro più sicuro e responsabile per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui