Un bambino di soli 6 anni è stato trasferito d’urgenza dall’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro all’Ospedale “Santobono” di Napoli. Il piccolo paziente era in pericolo di vita e necessitava di essere trasportato con la massima urgenza. Grazie alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, è stato attivato il volo salva-vita che ha permesso il trasferimento del bambino con un Falcon 900 del 31esimo Stormo di Ciampino. Durante tutto il viaggio, il bambino è stato monitorato da un’equipe medica.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono sempre a disposizione della collettività per assicurare il trasporto urgente di persone in imminente pericolo di vita, organi, equipe mediche o ambulanze. Grazie alle centinaia di ore di volo effettuate ogni anno dai vari Reparti di volo, è possibile intervenire in modo rapido ed efficace in caso di emergenze sanitarie.
Il trasferimento del bambino è stato possibile grazie alla prontezza operativa del 31esimo Stormo di Ciampino, che ha effettuato tutte le procedure necessarie per il trasporto del paziente. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Capodichino, l’ambulanza si è diretta all’Ospedale “Santobono” di Napoli per il successivo ricovero del bambino.
È importante sottolineare come l’Aeronautica Militare svolga un ruolo fondamentale nel soccorso di persone in difficoltà, garantendo il trasporto urgente in qualsiasi condizione meteorologica. Grazie a questi interventi, molte vite possono essere salvate e molte emergenze sanitarie possono essere gestite in modo tempestivo ed efficace.