Il nostro amico Vincenzo Fioretti ci ha segnalato un’iscrizione murata su un palazzo di via Giovanni Battista Bosco Lucarelli a Benevento, che è stato recentemente finemente restaurato. L’edificio presenta larghi tratti di antica muratura lasciati a vista e tre frammenti antichi sopra i tre ingressi principali. Tra i dettagli più interessanti, c’è un bassorilievo raffigurante una Madonna incorniciata da un arco, che potrebbe rappresentare una scena di Annunciazione, anche se manca l’arcangelo Gabriele. Questo rilievo potrebbe essere di epoca romanica, forse risalente al XII o XIII secolo.
Al centro della facciata si trova un frammento di lastra di marmo baccellato, con scanalature verticali e toro inferiore rudentato, che potrebbe essere stato parte di un sarcofago del III secolo d.C. A sinistra della facciata c’è un altro frammento di iscrizione su una lastra di marmo murata ad almeno tre metri di altezza. Questo testo, anche se parzialmente danneggiato, è stato identificato come un’iscrizione beneventana simile a quella sulla chiesa di San Paolo fuori le Mura a Roma.
È stato sorprendente scoprire che entrambe le iscrizioni presentano le stesse fratture e mancanze, e che l’iscrizione a Benevento sembra essere una replica esatta di quella a Roma. Questo mistero ci spinge a indagare ulteriormente e a condividere con i nostri lettori eventuali nuove scoperte.