Il problema dei parcheggi a Casertavecchia sembra essere un nodo difficile da sciogliere. Da quasi un anno, le aree di sosta sono state chiuse a causa delle irregolarità e delle norme non rispettate. Nonostante gli sforzi degli amministratori e degli operatori locali, la situazione non è cambiata e non sembra esserci una soluzione imminente. Questa situazione sta danneggiando i ristoratori locali, che lamentano una contrazione delle presenze turistiche a causa della mancanza di parcheggi.
Inoltre, presto inizieranno i lavori di rifacimento della zona intorno alla chiesetta di San Rocco, con un finanziamento di oltre un milione di euro. Tuttavia, con la scomparsa dei parcheggi alla base del centro storico, il problema delle auto parcheggiate lungo le strade e in piazza Duomo si è aggravato. Questo non fa altro che deturpare la bellezza del luogo e la maestosità della Cattedrale.
Anche l’immagine di abbandono e trascuratezza di Casertavecchia preoccupa i residenti, che denunciano l’erba infestante lungo i vicoli e il mancato intervento delle autorità competenti. Nonostante tutto, il borgo è stato pieno di visitatori ieri, dimostrando il suo potenziale turistico. Tuttavia, i residenti si sentono dimenticati e abbandonati durante tutto l’anno, tranne nel periodo del Settembre al Borgo.
Sembra che Casertavecchia sia vittima di un sortilegio che la fa cadere nell’oblio per gran parte dell’anno, per poi essere riportata in vita in occasione del festival. Questa situazione deve cambiare affinché il borgo possa tornare a splendere tutto l’anno, non solo per brevi periodi.