La terra continua a tremare nella zona di Pozzuoli e Agnano. Nella scorsa notte, ben 27 terremoti sono stati registrati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Il fenomeno è iniziato alle 19:44 di ieri sera e ha continuato per diverse ore, creando preoccupazione tra i residenti.
La maggior parte delle scosse sono state di magnitudo inferiore a 2 gradi, con la più forte che ha raggiunto i 2 gradi. I cittadini hanno condiviso su social come Facebook e Twitter la loro esperienza di una notte insonne, costellata da scosse telluriche continue. La situazione è diventata insostenibile dal punto di vista psicologico per molti abitanti della zona.
Il bradisismo, il sollevamento del terreno, è stato di 23,5 cm dall’inizio del 2023, ma secondo il direttore Mauro Di Vito dell’Osservatorio Vesuviano, la velocità è rallentata negli ultimi dieci giorni. L’Ingv ha registrato circa 50 scosse nelle ultime ventiquattro ore ai Campi Flegrei, confermando l’attività sismica nella zona.
È incredibile pensare che in una sola notte siano avvenuti ben 27 terremoti, mantenendo in allerta un’intera comunità. La paura e l’ansia sono palpabili tra i residenti, che si chiedono quanto ancora dovranno sopportare questa situazione.