I controlli della Guardia di Finanza sull’Isola d’Ischia hanno portato alla luce diverse situazioni illegali e problematiche. I militari della Compagnia ischitana hanno presidiato le zone portuali e i luoghi della movida, dove turisti e residenti si ritrovano per trascorrere il loro tempo libero.
Durante i controlli, è emerso che un uomo era in possesso di un panetto di hashish di 100 grammi, per il quale è stato denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Altri 5 soggetti sono stati segnalati al Prefetto di Napoli per il possesso di piccole quantità di marijuana.
Inoltre, sono state riscontrate oltre venti mancate emissioni dello scontrino fiscale da parte di attività commerciali nei comuni isolani, garantendo così la corretta concorrenza sul territorio. È emerso anche un caso di lavoro nero presso un ristorante, dove sono stati individuati 5 lavoratori non regolarmente assunti durante un servizio serale.
La presenza costante della Guardia di Finanza sull’isola dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la legalità e la sicurezza per tutti i cittadini, agendo come polizia economica e finanziaria con una forte vocazione sociale.