Benevento. Esame per il principale imputato e un funzionario della Prefettura
Oggi si è tenuto un importante esame nel processo nato dall’inchiesta della Digos su alcuni centri per migranti nel Sannio. Paolo Di Donato, 54 anni, di Sant’Agata dei Goti, è il principale imputato e durante l’interrogatorio ha cercato di contenersi come gli avevano consigliato i suoi avvocati. Tuttavia, non è riuscito a limitare la sua esuberanza verbale, tanto che il pm Patrizia Filomena Rosa ha rinunciato all’interrogatorio stizzita dai continui riferimenti polemici. Di Donato ha ribadito di essere stato il creatore e il gestore di Maleventum, il Consorzio costituito da più cooperative che gestivano i centri per migranti.
Ha sottolineato di aver lasciato la presidenza nel 2014 e di aver lasciato ad altri il ruolo di amministratore. Ha dichiarato che toccava a questi ultimi portare in Prefettura i fogli con le firme relative alle presenze. Ha parlato della gara d’appalto vinta con il prezzo più basso e ha difeso le sue azioni.
Anche Felice Panzone, 64 anni, ex funzionario della Prefettura di Benevento, ha affrontato l’esame respingendo ogni addebito. Di Donato ha fatto riferimento a lui durante l’interrogatorio. Sono stati fissati i prossimi appuntamenti in aula e si prepara a dichiarare una serie di prescrizioni.
Il processo continua e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime udienze.