Il salvataggio del setter inglese a Roccamonfina: la storia con un lieto fine
Il sos lanciato dai proprietari del cane e i suoi guaiti disperati non potevano lasciare indifferenti i vigili del fuoco del comando provinciale di Caserta. Una volta scattato l’allarme e individuato l’obiettivo, i pompieri hanno fatto tutto quanto in loro potere per trarre in salvo il setter inglese di sei mesi. E ci sono riusciti.
Il cagnolino era caduto lunedì scorso in un dirupo di circa 100 metri nella località Garofali a Roccamonfina ed è stato ritrovato solo venerdì dopo giorni di ricerche. Le operazioni di soccorso sono state condotte dalla squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Piedimonte Matese, dalla squadra Saf (Speleo alpino fluviale) del comando di Caserta e da una squadra Saf/Fluviale.
Il primo tentativo di recupero è stato effettuato giovedì, ma a causa della folta vegetazione non è stato possibile localizzare l’animale. Venerdì, la squadra Saf/Fluviale ha effettuato una ricerca sia dal basso, nel torrente Savone, sia sui versanti del monte.
Individuato il setter, la squadra Saf ha pianificato l’intervento e ha iniziato a calare gli operatori in posizioni più vicine al cagnolino. L’ultima discesa dell’operatore su corda, che lo ha raggiunto e imbragato per assicurarlo a sé, è stata di circa 50 metri. Messo in salvo, è stato finalmente riconsegnato ai proprietari. La storia di questo setter inglese ha avuto un lieto fine grazie al lavoro e alla tenacia dei vigili del fuoco.