Nel giugno del 1947, un giovane ufficiale dei Vigili del Fuoco di Napoli, Domenico Andriello, ebbe un’idea geniale che avrebbe rivoluzionato il modo di affrontare le emergenze: dotare i Vigili del Fuoco di un elicottero. Questa intuizione nacque dopo aver assistito allo spettacolare atterraggio di un elicottero militare americano in via Caracciolo a Napoli, di fronte a una folla stupita.

Da quel momento in poi, tutto si svolse rapidamente: nel 1949 l’ufficiale Andriello completò e pubblicò il progetto, nel 1952 il Ministero dell’Interno acquistò i primi elicotteri per i Vigili del Fuoco e nel 1954 furono operativi i primi 3 Reparti Volo dei Vigili del Fuoco, uno dei quali a Napoli.

Da allora sono passati 70 anni e da 40 il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco della Campania è operativo a Pontecagnano (SA). Il prossimo 20 giugno si celebrerà questo importante anniversario con una cerimonia alla quale parteciperanno le massime autorità regionali e della Provincia di Salerno, nonché i vertici politici, amministrativi e tecnici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Durante l’evento sarà presentato il volume “Il Volo dei Draghi. La Componente Aerea dei Vigili del Fuoco in un racconto per immagini” del fotografo Massimo Sestini. Saranno presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e altre personalità di spicco.

Articolo precedenteIncendio devastante a Salerno: fiamme e fumo nero a via Scavate Case Rosse
Articolo successivoOperazioni di sicurezza sulla statale 163: Amalfitana in pericolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui