Ieri mattina, a Fiocche, una città situata nei pressi di Eboli, è stato segnalato un incendio in un’azienda agricola. Le fiamme hanno avviluppato polistirolo e plastica, creando una nube di fumo acre e nero che è stata visibile a molta distanza. I vigili del fuoco hanno lavorato per gran parte della mattinata per domare le fiamme e i carabinieri hanno avviato le indagini per accertare le cause del rogo, che potrebbe essere doloso.
La nube di fumo ha preoccupato i residenti a Fiocche, che per precauzione sono rimasti in casa sino a quando le fiamme sono state domate e la nube di fumo si è totalmente dispersa nell’atmosfera. Si teme che nella nube di fumo siano state rilasciate sostanze tossiche, come diossina, che possono causare gravi problemi di salute.
Per questo motivo, è necessario che le autorità competenti effettuino una valutazione dell’area interessata per verificare se sono state rilasciate sostanze tossiche nell’aria. Se così fosse, è necessario che siano adottate le misure necessarie per proteggere la salute pubblica.