La Polizia Locale di Napoli ha effettuato controlli mirati all’illecito smaltimento dei rifiuti speciali generati dai processi di lavorazione delle attività artigiane. Durante queste verifiche svolte in zona Arenaccia, i poliziotti hanno rilevato che gli spazi antistanti un locale fronte strada di via Carrascosa, adibito ad officina per la riparazione di veicoli, erano resi pericolosamente viscidi dai residui di olio motore cosparsi sul marciapiede.

Dal controllo effettuato è emerso che l’attività veniva svolta in assenza di qualsiasi titolo autorizzativo e senza la prescritta iscrizione al registro della Camera di commercio ed all’Albo delle imprese artigiane. Non è stata riscontrata alcuna iscrizione al contratto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti della lavorazione dell’officina.

In seguito alla verifica ispettiva, è stato contestato al responsabile degli illeciti con l’applicazione, oltre al sequestro penale dei locali, di sanzioni amministrative per oltre 7.000 euro.

L’iniziativa della Polizia Locale di Napoli mira a contrastare l’abbandono illegale di rifiuti speciali pericolosi ed incentivare l’adozione di misure volte a prevenire e ridurre la produzione di tali sostanze. L’obiettivo finale è quello di preservare e tutelare l’ambiente e la salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui