Il Ministro dell’Interno Piantedosi sta attuando una pianificazione a livello nazionale per rafforzare i presidi di polizia presso le strutture sanitarie. In questo contesto, il Questore della Provincia di Salerno ha disposto l’implementazione del personale con funzioni di prevenzione e controllo ai posti di polizia già esistenti presso gli ospedali “San Leonardo” di Salerno e “Umberto I” di Nocera Inferiore.
Inoltre, l’Asl sta valutando la possibilità di aprire nuovi presidi di polizia presso gli ospedali di Battipaglia, Cava de’ Tirreni e Sarno. La finalità di tali iniziative è quella di tutelare il personale sanitario, spesso esposto a condotte minatorie o violente soprattutto nei periodi di maggiore affluenza delle strutture ospedaliere.
L’incremento della presenza di polizia presso le strutture sanitarie è un passo importante verso la tutela dei diritti dei lavoratori sanitari. Sarà fondamentale che queste misure siano accompagnate da una forte consapevolezza dei cittadini sull’importanza di rispettare il lavoro svolto da questo personale.