Ieri mattina, nei pressi dell’area di sosta del Trincerone tra via Fucilari e via Matteotti, a Nocera Inferiore, un automobilista ha perso le staffe dopo aver ricevuto una contravvenzione da parte dei vigili urbani in servizio di perlustrazione. L’uomo ha iniziato a inveire contro gli agenti e a destare l’attenzione dei passanti. I vigili urbani hanno quindi richiesto l’intervento di rinforzi e, una volta arrivati sul posto, l’automobilista ha cominciato a prendersela anche con gli ufficiali chiamati per riportare la calma.
Dopo averlo intercettato in un quartiere poco distante dal luogo dell’alterco, l’uomo è stato portato presso la sede della polizia municipale, dove è stato identificato e denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale, più minacce e violenza. Si tratta dell’ennesima aggressione ai danni di una pattuglia di polizia municipale che, come in questo caso, sta semplicemente svolgendo il proprio lavoro.
Questo episodio dimostra ancora una volta quanto sia importante rispettare le regole e la legge, anche in situazioni di forte stress. Sebbene le contravvenzioni siano fastidiose, è fondamentale non perdere la calma e non dar luogo a reazioni esasperate. La legge è uguale per tutti e, come nel caso in questione, chi la viola è passibile di denuncia.