Rubare dai Monumenti: Un Oltraggio alla Storia

La notizia è arrivata da Ariano Irpino: degli ignoti hanno sradicato diverse pietre dall’antico Carpino della Pila, una fontana risalente al XVIII secolo. Il Carpino della Pila faceva parte di una serie di fontane realizzate da Re Carlo III di Borbone per dissetare i viaggiatori e abbeverare i cavalli lungo la Strada Regia che da Napoli porta a Puglia.

L’intervento di restauro a cui l’amministrazione comunale e il Circolo Anspi, Associazione Nazionale San Paolo Italia Oratori e Circoli – Manna si sono dedicati con grande impegno e sacrificio, ha consentito il recupero di un importante bene architettonico della storia arianese.

Ciò che colpisce di più è che, nonostante tutti gli sforzi compiuti per preservare la memoria storica, qualcuno abbia avuto il coraggio di rubare dai monumenti. Un gesto squallido che suscita amarezza e delusione.

È importante che venga fatta giustizia e che vengano presi provvedimenti per preservare i monumenti e le memorie storiche. Sappiamo che la nostra storia racconta chi siamo, e non possiamo permettere che venga cancellata.

Articolo precedenteCarabinieri denunciano 50enne di Lioni per detenzione di sostanza stupefacente
Articolo successivoIncendio a Bagnoli Irpino: salva una famiglia di 4 persone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui